Notizie

dalla Fondazione
sottoscivi la newsletter

L’Esame completo della Personalità, Terni, 15 Giugno 2024

 

Si è svolto ieri l’incontro sul tema “L’esame completo della Personalità” organizzato dal Circolo ‘Il Drago’ di Terni nella splendida cornice della Sala Conferenze del Circolo a Palazzo Bianchini Ricciardi, a Terni, sotto la sapiente regia della Vice Presidente del Circolo, Dott.ssa Marialuce Schillaci che ha coordinato gli interventi del Dott. Salvatore Parisi e del Dott. Antonio Metastasio. L’occasione, svolta nell’ambito degli Incontri Culturali proposti dal Circolo Il Drago ai cittadini ternani, è stato anche il battesimo ufficiale della prima uscita internazionale della Fondazione ETS “Scuola Romana Rorschach” recente trasformazione della Scuola Romana presente dal 1938 sullo scenario della pratica e della formazione di psicoterapisti italiani ed internazionali del test clinico Rorschach.

Dopo una breve introduzione tenuta dal dr. Antonio Metastasio (md, mst (cantab), msc medico specialista in psichiatria dell’adulto e delle dipendenze e specialista in geriatria) , il dr. Salvatore Parisi, Presidente della Fondazione ETS “Scuola Romana Rorschach” nonché uno di massimi esperti a livello mondale della tecnica Rorschach, ha illustrato alla platea la valenza e la capacità diagnostica del Test con numerosi esempi e casi reali, con la sua verve istrionica e precisione professionale, inframmezzati a momenti di sincera commozione, soprattutto nel ricordo della collaborazione avuta, insieme alla Dott.ssa Patrizia Pes, con l’artefice dell’introduzione e del successo del Test Rorschach in Italia, Prof. Carlo Rizzo.

Testimoniando l’interesse dell’argomento così bene illustrato dal Dott. Parisi, i presenti, tra i quali la sig.ra Margherita Cirillo, presidente Incoming del Rotary Club di Terni, e numerosi psicologi, psicoterapisti e professionisti della Sanità, hanno poi rivolto al Relatore numerose domande e chiarimenti tecnici sulla somministrazione del test e sulla capacità clinica della diagnosi.

L’incontro si è concluso con l’intervento del Presidente Antonello Colosimo della Corte dei Conti Umbra, il quale, sottolineando l’importanza della formazione e della diffusione delle conoscenze e delle esperienze maturate dal Dott. Parisi e dalla Scuola Romana Rorschach alle giovani generazioni di professionisti e clinici, ha applaudito con parole sentite ed affettuose l’opera meritoria di Salvatore Parisi.

Brindisi beneaugurale per la prima uscita della Fondazione Scuola Romana Rorschach: da sinistra: Antonio Metastasio, Giovanni Ceccotti, Marialuce Schillaci, Salvatore Parisi, Diana Stoica, Antonello Colosimo, Gino Capitò, Claudio Barucca, Margherita Cirillo, Francesco Mostarda, Federico Brizzi

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.