+39 06/56549716 mail@fondazionesrr.it

Rorcomp

Il Rorcomp è un applicativo ideato per l’elaborazione dello Specchio dei Computi Rorschach e l’archiviazione completa del Protocollo (Anamnesi, Raccolta, Inchiesta, Siglatura). L’applicativo permette inoltre di suddividere in diversi paragrafi il profilo diagnostico redatto dal professionista e di segnalare accanto i relativi Indici dello Specchio dei Computi.

ORGANIZZAZIONE DEL SOFTWARE

Una volta avviato il RORCOMP, si accede alla finestra di gestione dell’Archivio che consente di organizzare i casi in cartelle personalizzate e di esportarli od importarli da supporti di memoria mobili. Da questa schermata è possibile accedere alle diverse aree che compongono il programma:

ANAMNESI: consente l’archiviazione in campi aperti delle informazioni anagrafiche e relative al setting di somministrazione (luogo e data dell’esame, motivo dell’esame, condizioni ambientali, ecc.).

PROTOCOLLO:  permette l’inserimento Tavola per Tavola dei Tempi, della Successione, degli Choc, delle Manifestazioni Particolari e nelle Tavole previste, dell’Indice di Realtà, l’inserimento completo di ciascuna Interpretazione e relativa Inchiesta. Per ciò che concerne la Siglatura, l’applicativo permette di inserire soltanto quelle tra loro compatibili, ovvero rispetta i vincoli che governano il processo della Siglatura. Finestre di messaggio segnalano eventuali incompatibilità od omissioni mentre un Help in linea (F1), attivo in ogni campo, aiuterà nella redazione del Protocollo. Nella stessa schermata è possibile visualizzare le Tavole Rorschach nelle diverse posizioni e le Tavole di Localizzazione.

PROVE SUPPLEMENTARI: un’apposita schermata consente l’archiviazione di tutte le prove supplementari (Pinacoteca, Tavole Preferite, Tavola più Simpatica e perché, più Antipatica e perché, Seriazione, Colore Preferito e meno gradito, Prova della Bandiera). Un ulteriore campo libero è destinato alle informazioni ricavate durante la Prova dei Limiti.

SPECCHIO DEI COMPUTI: consente l’elaborazione automatica di tutti i dati che compongono l’intero Protocollo Rorschach.

I Numeri, gli Indici ed i Valori che appaiono nello Specchio dei Computi hanno colori diversi. Il colore nero esprime i valori medi normali, il colore verde mette in evidenza valori superiori, che rivelano, sia per quanto riguarda l’area cognitiva che quella affettiva/sociale, attitudini e predisposizioni positive superiori alla media; il colore rosso, al contrario, indica valori negativi indicatori di difficoltà cognitive e/o problematiche dell’area affettiva.

Questo aspetto del Rorcomp si è rivelato di grande aiuto nell’indirizzare l’esaminatore alla valutazione dell’Esame dei Realtà che nella diagnostica Rorschach è di centrale importanza.

L’applicativo dialoga con il SIGLAROR, il database di Interpretazioni Rorschach dal quale è possibile importare l’Interpretazione scelta, e con il RORTUTOR, un ipertesto che permette di consultare articoli ed informazioni sulla materia Rorschach.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.